NUOVI PROGETTI
Questo articolo è un po’ autoreferenziale ma prometto che sarà breve e che non lo farò più, perché voglio usare questo blog per parlare con voi di tanti argomenti ma non di me stessa e di quello che faccio, che per quello ci sono ig e fb, qui semmai solo pochi cenni.
Però questa volta
- volevo riprendere un percorso interrotto tanto tempo fa, prima dell’estate. Da allora la mia presenza su social e blog è diminuita tantissimo. Per scelta nel periodo estivo e per necessità in questo inizio autunno che mi ha riservato sorprese belle e meno belle. Parliamo di quelle belle, va! E quindi passiamo al punto 2!
- vorrei utilizzare questo spazio per presentarvi il NUOVO PROGETTO che mi vede coinvolta e a cui prossimamente dedicherò diversi post sui social:
IMPARA L’ARTE!
Pensate anche voi che la storia dell’arte dovrebbe essere materia scolastica fin dalla tenera età nel nostro beneamato Paese, anzi in tutti i paesi del mondo? Io lo penso fermamente. Naturalmente non intendo lo studio accademico ma la conoscenza del ruolo dell’espressione artistica nella storia dell’Umanità, innanzitutto attraverso la sperimentazione.
Chi mi segue sa già che è questo lo scopo di Artepiccola, la collana di storia dell’arte di cui sono autrice ed è lo scopo di IMPARA L’ARTE. Vogliamo portare la storia dell’arte nelle scuole primarie (in particolare terza, quarta e quinta elementare) con il metodo dell’imparare facendo. Metteremo le mani in pasta e diventeremo, tanto per cominciare, pittori rinascimentali. dipingeremo su tavole di legno ingessate fabbricando le nostre tempere all’uovo, impareremo doratura e punzonatura, utilizzeremo un misterioso linguaggio simbolico per comunicare messaggi eterni …
Non sarò sola in questo progetto ma collaborerò con persone di grande talento, appassionate come me di “educare con l’arte”. Avrò modo di parlarvi anche di loro e di quello che faremo insieme, degli spunti di riflessione e crescita che questo lavoro ci donerà senz’altro.
Venite con noi?
Per ulteriori info non esitate a contattarmi ai recapiti qui sotto, scorrendo fino in fondo alla pagina, o nei commenti.
Ultimissima cosa: se ti va iscriviti alla newsletter, riceverai i post del blog e ogni tanto qualche piccola sorpresa. Ciao ciao
Leave a Comment