T
i
C
re
at
ive
TiCrea

TEST ME

Oggi vorrei parlarvi di TestMe, la font che ho adottato per i libri della collana Artepiccola. Si tratta di una font open source “ad alta leggibilità”, basata sui principi del Design for all. TestMe si prefigge di facilitare la fruizione di un testo ai lettori dislessici, che incontrano cioè difficoltà nella decodificazione della scrittura. La dislessia è un disturbo sempre più diagnosticato e crea problemi di apprendimento a molti bambini per via dell’ostacolo che trovano nella lettura. Si tratta di bambini dotati di una grande intelligenza, spesso sopra la media, di pensiero laterale particolarmente sviluppato e grande creatività. Eppure per loro l’approccio al sapere attraverso la lettura si presenta in salita fin dall’ingresso nella scuola primaria. Questo porta troppo spesso i bambini dislessici a sentirsi mortificati, a scoraggiarsi e perdere fiducia nella propria capacità di apprendere “come gli altri”, anche perché spesso la diagnosi definitiva giunge intorno ai 7 anni, quando l’imprinting con la scuola e lo studio è già avvenuto.

Grazie al cielo si stanno compiendo grandi passi avanti nella capacità di scoprire, diagnosticare e affrontare questo disturbo e altri DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento). Molti strumenti e metodologie vengono oggi messi a punto per aiutare i bambini dislessici ad approcciare lo studio ed esprimere il loro potenziale. Uno di questi strumenti sono le font cosiddette “ad alta leggibilità”, che sono molte e che già da diversi anni sono note all’editoria scolastica.

Ho deciso di adottare TestMe (che vedete qui sopra) innanzitutto con la speranza di offrire uno strumento utile a tutti i piccoli lettori amanti dell’arte e poi per contribuire allo sviluppo e al miglioramento di questa risorsa “libera” che difatti è un “work in progress”, un progetto in divenire, che cresce anche e soprattutto grazie al feedback dei lettori, come spiegano qui gli sviluppatori. Spero che la tematica vi incuriosisca e che possa circolare voce circa le tante possibilità che ci sono per sostenere l’apprendimento di tutti i nostri bambini, nello spirito della condivisione di informazioni qualificate che tanto amiamo e che può continuare anche qui sotto, nei commenti. Fatemi sapere!

Leave a Comment