EDUCARE CON L’ARTE
C’erano una volta “i bambini di oggi”. Non avevano fantasia, erano pigri e apatici, sempre con il tablet in mano. Non erano creativi e vivaci come “i bambini di una volta” ma annoiati, scontenti, capricciosi e viziati …
Ma per fortuna i bambini veri non vivono in queste favole che troppo spesso si raccontano. Per fortuna sono curiosi, allegri e pieni di inventiva.
Li ho visti i bambini veri, appassionarsi ai messaggi più nascosti e profondi dell’arte. Messaggi che a prenderli sul serio i grandi tremerebbero: il coraggio del leone, la purezza della perla, l’amore eterno dello smeraldo, la verità della pesca. Il giallo della follia e del tradimento, il blu della spiritualità, la riservatezza della rosa … Con i bambini non è difficile mai, non hanno paura, né chiusure, né viltà. Sono intrepidi e schietti, sono aperti, sensati …
Li ho visti i bambini veri sporcarsi le mani e non temere la fatica, mentre riducevano pietre arcane in polveri colorate e le mescolavano alle uova, come i grandi maestri del Quattrocento. Imparare la “temperanza” e con quelle tempere esprimere se stessi in capolavori luminosi come i loro occhi. Li ho visti inventare, condividere, domandare senza sconti e portarti fino in fondo alle loro domande e senza saperlo dare risposte alle mie, di domande, le più grandi.
Vuoi vedere anche tu i bambini veri, diversi da quelli delle brutte favole che si raccontano sul loro conto? Fai arte insieme a loro e li vedrai!
Ci sono infiniti percorsi possibili, quello intrapreso da noi lo trovi nel libro “Il racconto nascosto. Dipingere come Carlo Crivelli”, QUI.
Se vuoi ricevere ulteriori suggerimenti su questo argomento e in futuro altri contenuti su “i bambini e l’arte”, iscriviti alla NEWSLETTER, giù giù in fondo alla pagina.
Leave a Comment